Nella mia veste di Presidente dell’Associazione Nazionale di Categoria ASSOINTRATTENIMENTO, che raggruppa gli imprenditori del pubblico spettacolo aderente a Confindustria, esprimo le più sentite condoglianze e la nostra più completa vicinanza alle famiglie di Luca e Matteo colpite da questo indicibile dolore per la perdita dei propri cari avvenuta dopo aver trascorso una serata presso la discoteca SETAI.

Non posso che apprezzare e condividere anche la scelta operata dalla discoteca SETAI e resa nota dal seguente comunicato: “ l’evento previsto per mercoledì 7 agosto è stato annullato per rispetto del tragico incidente avvenuto a due nostri giovanissimi clienti sabato notte. Sebbene il locale non sia in alcun modo responsabile dell’accaduto reputiamo doveroso prendere questa decisione per dimostrare la nostra vicinanza  alle famiglie e agli amici di Luca e Matteo” questo perché la vita di due giovani ragazzi costituisce un valore imprescindibile ed incommensurabile.

L’ennesimo evento drammatico impone tuttavia anche una seria e profonda riflessione sull’attuale realtà dell’intrattenimento e del pubblico spettacolo nel nostro paese. Nonostante il dolore che determinati eventi creano nelle nostre comunità, non è possibile dimenticare  che le discoteche sono, per la stragrande maggioranza, aziende private gestite da imprenditori corretti e responsabili che esercitano, nel pieno rispetto della legge, la propria attività avendo a mente non solo il divertimento e la socializzazione dei nostri ragazzi ma anche e soprattutto la loro sicurezza.

Comprendiamo il sentimento di frustrazione ed impotenza che eventi drammatici di questo genere provocano in tutti noi ma, in nessun caso, i titolari della discoteca avrebbero potuto prevedere e/o evitare quanto purtroppo è accaduto.  Riteniamo pertanto che sia assolutamente fuori luogo ed estraneamente ingiusto affermare che la discoteca SETAI possa avere avuto un qualsivoglia ruolo, anche marginale, in questa enorme tragedia.

                                                                                                                               

Dott. Luciano Zanchi