Normative

Normative

Il mondo della notte è regolato da una pluralità di leggi e di norme, spesso complesse e di difficile comprensione, alle quali i nostri locali si devono tuttavia necessariamente uniformare.
Condizione indispensabile per entrare nella grande famiglia di Assointrattenimento è primariamente l’essere in regola con tutti i requisiti richiesti per l’esercizio della nostra attività.

Essendo un settore particolarmente dinamico, contraddistinto da una normativa sempre in evoluzione, in questa pagina potrete trovare tutti i principali aggiornamenti della sottesa materia.

NUOVA NORMATIVA – 6 ottobre 2009 – personale addetto al servizio controllo attività di intrattenimento e spettacolo

Legge 15 Luglio 2009 n.94

NORMATIVE GIUGNO 2008
Potete controllare nelle ultime pagine del PDF (dalla 19 alla 23) alcuni articoli appena entrati in vigore.

BASILEA 2
Documento importantissimo: interessa tutte le imprese che devono accedere ai finanziamenti bancari. Ecco cos’è e come funziona.

DPR del 28 maggio 2001
Regolazioni e compiti delle commissioni di vigilanza.

DECRETO MINISTERO dell’INTERNO – 19 agosto 1996
Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio dei locali di intrattenimento e di pubblico spettacolo.

DECRETO MINISTERO dell’INTERNO – 6 marzo 2001
Modifiche ed integrazioni al decreto del Ministro dell’interno 19 agosto 1996 relativamente agli spettacoli e trattenimenti a carattere occasionale svolti all’interno di impianti sportivi, nonche’ all’affollamento delle sale da ballo e discoteche

CIRCOLARE n° 16 del MINISTERO dell’INTERNO
Direzione generale e servizi antincendio – 15 febbraio 1951 Norme di sicurezza per la costruzione, l’esercizio e la vigilanza dei teatri, cinematografi ed altri locali di spettacolo in genere.

CIRCOLARE n° 16 del MINISTERO dell’INTERNO – 16 giugno 1980
Modifiche e chiarimenti alla Circolare Ministeriale n° 16 del 15 febbraio 1951 contenente “Norme di sicurezza per la costruzione, l’esercizio e la vigilanza dei teatri, cinema tografi ed altri locali di spettacolo in genere.

REGIO DECRETO n. 635 – 6 maggio 1940
Approvazione del regolamento per l’esecuzione del testo unico 18 giugno 1931, n. 773 delle leggi di pubblica sicurezza.

RICHIESTA COMMISSIONE di VIGILANZA
E’ istituita presso la Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo. La Commissione provinciale di vigilanza verifica le condizioni di solidità, di sicurezza e di igiene dei locali realizzati o ristrutturati.

SCHEDA DELLE NORMATIVE
Scheda riassuntiva delle norme di riferimento generali dei locali da ballo.

REGIO DECRETO n° 773 – 18 giugno 1931
T. U. L. P. S. – Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza “Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza”.