A seguito della liberalizzazione avvenuta con D.Lgs 15 marzo 2017, n. 35 pubblicato in G.U., n. 72 del 27 marzo 2017 allo stato, in Italia, il repertorio musicale è intermediato oltre che da S.I.A.E. anche da altro Organismo di Gestione Collettiva LEA, ed Entità di Gestione Indipendente, Soundreef ciascuno dei due legittimato a rilasciare licenza del proprio repertorio amministrato.
In data 10 aprile 2019 SIAE, LEA e Soundreef hanno raggiunto un accordo volto a definire le controversie in essere e nel rapporto di concorrenza tra le parti garantire il buon funzionamento dl mercato dell’intermediazione del diritto d’autore.
Questa Associazione ASSO INTRATTENIMENTO ha tempestivamente fornito istruzioni circa il perfezionamento dei contratti di licenza e del conseguente pagamento dei diritti d’autore agli aventi diritto per la utilizzazione di repertorio misto, ovvero quello composto da opere i cui diritti sono rappresentati da più intermediari, come appunto SIAE e LEA.
In più occasioni alcuni nostri iscritti sono stati direttamente contattati e fatti oggetto di richieste di ulteriori pagamenti da parte di LEA con immediato intervento di questa Associazione volta ad evitare la comminatoria di sanzioni anche attraverso lo studio di consulenza nostro collegato che intrattiene da alcuni anni proficui rapporti di collaborazione con i citati Organismi ed Enti.
Qualora interessati ad ottenere più approfonditi ed esaustivi chiarimenti potrete rivolgerVi alla Segreteria di ASSOINTRATTENIMENTO all’indirizzo mail segreteria@assointrattenimento.it o direttamente, precisando di essere nostri associati, allo studio di consulenza da noi raccomandato ai seguenti contatti: mobile 3473509865; e-mail: edmondo@consulenzaspettacolo.net
Il Presidente