Roma, 8 aprile 2025

Assointrattenimento e Soundreef siglano l’accordo a tutela degli associati sul diritto d’autore

Roma, 7 aprile 2025 – Assointrattenimento, l’associazione di categoria aderente a Federturismo, comunica con grande soddisfazione ai propri associati di aver raggiunto in data odierna un importante accordo con Soundreef in merito al pagamento del diritto d’autore.

Come noto, a partire da gennaio 2025, la precedente LEA ha cessato la propria attività di raccolta del diritto d’autore, con il subentro di Soundreef. In questi mesi, Assointrattenimento ha raccolto le numerose segnalazioni da parte degli associati relative a richieste di pagamento pervenute da Soundreef.

Consapevole della necessità di tutelare le proprie aziende e di garantire condizioni eque per l’utilizzo di opere musicali, Assointrattenimento ha intrapreso un’ampia e proficua trattativa con Soundreef.

“Siamo lieti di annunciare ai nostri associati il raggiungimento di questo accordo significativo,” dichiara Luciano Zanchi, Presidente di Assointrattenimento – Federturismo. “In un periodo di transizione come questo, era fondamentale intervenire per fare chiarezza e offrire un quadro di riferimento certo e vantaggioso per le nostre imprese. Grazie a questo accordo, siamo riusciti a ottenere una sensibile riduzione degli importi richiesti da Soundreef, garantendo al contempo la piena regolarità delle attività dei nostri associati per quanto concerne il diritto d’autore.”

Un ulteriore elemento di grande valore dell’accordo raggiunto è la possibilità offerta alle aziende associate di scegliere la modalità di utilizzo dell’accordo tra una pluralità di offerte concordate dall’associazione con Soundreef.

Questo permetterà a ciascun associato di individuare la soluzione più adatta alle proprie specifiche esigenze e al proprio modello di business.

I dettagli dell’accordo sono pubblicati all’interno del nostro sito ufficiale e nelle pagine ufficiali social.

            Il Presidente

            Luciano Zanchi