RIUNIONE STRATEGICA SUL CODICE DELLO SPETTACOLO

Il 21 marzo 2024, presso il Ministero della Cultura a Roma, si è svolta una riunione, convocata dal Sottosegretario On. Gianmarco Mazzi, per discutere gli sviluppi del Codice dello Spettacolo. L’evento ha visto la partecipazione di rappresentanti di associazioni nazionali di categoria e culturali oltre che la presenza di artisti del panorama italiano, tra cui Riccardo Cocciante e Gigi d’Alessio.

Per Assointrattenimento ha partecipato. il Vice Presidente dott. Giancarlo Bornigia  del famoso  Piper di Roma, il quale, nel suo intervento pubblico,  ha evidenziato le problematiche del settore, sottolineando la necessità di un’armonizzazione fiscale e normativa, con particolare riferimento alle seguenti necessità:

  • Riconoscimento di impresa culturale per le imprese di intrattenimento danzante e accesso al Fondo Unico dello Spettacolo (FUS);
  • Riconoscimento professionale per DJ, light designer, sound designer, direttori artistici, ballerini, acrobati e performer;
  • Riduzione dell’aliquota IVA dal 22% al 10%, allineandola a quella degli spettacoli musicali e teatrali;
  • Parità di trattamento fiscale tra spettacoli dal vivo e spettacoli danzanti, con la rimozione dell’imposta ISI;
  • Riforma del calcolo dei compensi per il diritto d’autore;
  • Adeguamento del coefficiente di affollamento per gli spettacoli danzant;
  • Riforma dell’articolo 100 del TULPS.

Il Ministro della Cultura, On.  Sangiuliano , e i suoi stretti collaboratori hanno espresso il loro impegno per la risoluzione delle problematiche affrontate, ben comprendendo  le esigenze del settore e ribadendo il ruolo del Ministero come fulcro per artisti e operatori culturali.

Il Codice dello Spettacolo potrebbe entrare in vigore nell’ agosto 2024, segnando un passo in avanti significativo per l’intero settore culturale italiano.

Buon lavoro.

Il Presidente

Luciano Zanchi