Novità in Parlamento


IL TURISMO IN PARLAMENTO

(Settimana dal 31 gennaio al 4 febbraio 2011)

 

 

Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri svoltosi il 3 febbraio scorso ha approvato in via definitiva il testo del decreto sul federalismo municipale, in allegato.

Stamattina si è svolta una conferenza stampa dei Ministri Tremonti e Calderoli che hanno illustrato il testo.

Da una nota stampa delle ore 13.42 odierne si legge che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha dichiarato che non sussistono le condizioni per emanare il decreto. 

 

Si segnala che, se dovesse rimanere valido il suddetto testo, la tassa di soggiorno art. 2 bis è estesa a tutti i Comuni iscritti nelle elenchi regionali delle località turistiche o città d'arte. Il relativo gettito è destinato a finanziare non solo la manutenzione, fruizione, etc dei beni culturali, ma anche dei relativi servizi pubblici locali. L'imposta deve essere applicata secondo criteri di gradualità in proporzione al prezzo e sino a € 5,00 di notte per soggiorno. L'imposta può sostituire in tutto o in parte gli eventuali oneri imposti agli autobus turistici per la loro circolazione nei territori comunali.

I Comuni sono tenuti, entro 60 gg dalla pubblicazione del decreto, a emanare un regolamento per la riscossione dell'imposta e hanno facoltà di prevedere esenzioni e/o riduzioni per particolari fattispecie o per determinati periodi di tempo.

Sul sito del Governo sono disponibili le slides presentate nel corso della Conferenza Stampa. Per visualizzarle, vai al link: http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/federalismo_fiscale/FederalismoFiscale_20110204.pdf

 

Sul sito della Camera è disponibile il resoconto dell'ultima seduta della Commissione bicamerale. Per accedere al documento, vai al link: http://www.camera.it/view/doc_viewer_full?url=http%3A//documenti.camera.it/_dati/leg16/lavori/bollet/201102/0203/pdf/intero.pdf&back_to=http%3A//www.camera.it/210

 

Sul sito del Quirinale è disponibile la comunicazione ufficiale del Presidente della Repubblica. PEr accedere al documento, vai al link: http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Notizia&key=13960

 

Senato della Repubblica

 

Commissione Bilancio

Continua la discussione sul decreto milleproroghe A.S. 2518 della Commissione che nella seduta del 1 febbraio ha dichiarato inammissibili circa 600 emendamenti tra cui quello sulla semplificazione in materia di nautica da diporto.

La discussione è stata rinviata alla prossima settimana.

Per leggere tutto: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=16&id=521984

 

Commissioni Lavori Pubblici, Comunicazioni - Industria

Si è svolta, giovedì 3 febbraio, l'audizione del Ministro per i rapporti con le Regioni e per la coesione territoriale, Raffaele Fitto, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle concessioni demaniali marittime.

Il Ministro ha dichiarato che continuare a lavorare sul documento elaborato con la collaborazione delle associazioni di categoria per arginare la sanzione comminata da Bruxelles è la strada migliore. E' molto difficile che la richiesta di proroga al 2030 possa essere accolta.

Per leggere tutto: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=16&id=522096

 

Commissione Bicamerale Semplificazione

Lo schema di decreto legislativo sul Codice del turismo (Codice della normativa statale in tema di ordinamento e mercato del turismo, nonchè attuazione della direttiva 2008/122/CE, relativa ai contratti di multiproprietà, contratti relativi ai prodotti per le vacanze di lungo temine, contratti di rivendita e scambio Atto Governo n. 327) è stato assegnato alla Commissione parlamentare bicamerale per la semplificazione che dovrà esprimere il relativo parere entro il 2 marzo.

Il testo ha ricevuto il parere della Conferenza Stato Regioni dello scorso novembre 2010 e il parere del Consiglio di Stato dello scorso 28 gennaio 2011.

Il Presidente Winteler ha inviato al Presidente della Commissione bicamerale, sen. Pastore, PdL, e ai Relatori, sen. Casoli, PdL, e on. De Micheli, PD, il dossier predisposto dalla Federazione che raccoglie i documenti con le osservazioni delle associazioni di categoria.

 

La discussione dovrebbe iniziare la prossima settimana.

Per leggere tutto: http://www.camera.it/682?atto=327&tipoatto=Atto&leg=16&tab=2#inizio


 

 


SEDE LEGALE - Via Tosarelli, 360 - 40050 Villanova di Castenaso (BO) - Tel. 051 781607 - Fax 051 780455
SEDE OPERATIVA - Via Massarotti, 21/B - 26100 Cremona (CR) - Tel. 0372 800247 - Fax 0372 800248
© Asso Intrattenimento - C.F.: 02402271205 - Tutti diritti riservati e vietata la riproduzione anche parziale