Novità in Parlamento


IL TURISMO IN PARLAMENTO

(Settimana dal 5 al 9 aprile 2010)

 

Camera dei Deputati

 

E' iniziato l'esame presso le Commissioni Finanze e Attività Produttive il disegno di legge di conversione del decreto incentivi (A.C. 3350) "Conversione in legge del decreto-legge 25 marzo 2010, n. 40, recante disposizioni urgenti tributarie e finanziarie in materia di contrasto alle frodi fiscali internazionali e nazionali operate, tra l'altro, nella forma dei cosiddetti 'caroselli' e 'cartiere', di potenziamento e razionalizzazione della riscossione tributaria anche in adeguamento alla normativa comunitaria, di destinazione dei gettiti recuperati al finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno della domanda in particolari settori".

 

Si ricorda che l'art 4 comma 6) presenta un piano per i porti  e prevede un fondo per le infrastrutture nei porti. La dotazione iniziale è di 80 milioni e servirà per finanziare le opere infrastrutturali nei porti di rilevanza nazionale.

 

La  Commissione Affari Costituzionali ha indetto audizioni per un'indagine conoscitiva per la proposta di legge sulla semplificazione normativa A.C. 3209-bis  "Disposizioni in materia di semplificazione dei rapporti della Pubblica amministrazione con cittadini e imprese e delega al Governo per l’emanazione della Carta dei doveri delle amministrazioni pubbliche e per la codificazione in materia di pubblica amministrazione".

 

Si ricorda che l'art. 3 prevede che la procedura obbligatoria per l’identificazione dei clienti della struttura ricettiva - fino ad oggi legata alla predispozione di elenchi, all’invio di copie cartacee agli uffici di pubblica sicurezza e quant’altro – d’ora in poi avvenga direttamente attraverso una semplice comunicazione per via informatica.

 

Inoltre non saranno più necessari gli adempimenti (la registrazione presso la Questura e l'obbligo di identificare e registrare gli utenti con la carta d'identità) di cui si devono far carico i gestori delle strutture ricettive per mettere a disposizione i terminali per la navigazione in rete ai turisti.


 

 


SEDE LEGALE - Via Tosarelli, 360 - 40050 Villanova di Castenaso (BO) - Tel. 051 781607 - Fax 051 780455
SEDE OPERATIVA - Via Massarotti, 21/B - 26100 Cremona (CR) - Tel. 0372 800247 - Fax 0372 800248
© Asso Intrattenimento - C.F.: 02402271205 - Tutti diritti riservati e vietata la riproduzione anche parziale