Novità in Parlamento


IL TURISMO IN PARLAMENTO

(Periodo dal 4 agosto al 5 settembre 2014)

 

IN SINTESI

  • Il Consiglio dei Ministri del 29 agosto ha approvato il DPCM sulla riforma del Mibact e il decreto Sblocca Italia 
  • L'Aula del Senato ha approvato la "Riforma del Senato e del Titolo V della Costituzione"  che passa ora all'altro ramo del Parlamento
  • Pubblicata sulla G.U. del 18 agosto la legge di conversione del decreto "competitività" 


RESOCONTO COMPLETO
Consiglio dei Ministri 
Il Consiglio dei Ministri dello scorso 29 agosto, su proposta del Presidente, Matteo Renzi e del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi, ha approvato il decreto legge contenente misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive.
Si segnala il Capo VIII, "Misure urgenti per le imprese e la promozione del turismo" artt. 36-39, che prevede norme per la riqualificazione degli esercizi ricettivi e i marina resorts:
 - l'art. 38 mira a definire le condizioni di esercizio dei condhotel, intendendosi per tali gli esercizi alberghieri aperti al pubblico, a gestione unitaria, che forniscono alloggio, servizi accessori ed eventualmente vitto, in camere destinate alla ricettività e, in forma integrata e complementare, in unità abitative a destinazione residenziale, dotate di servizio autonomo di cucina, la cui superficie non può superare il 40% della superficie totale degli immobili interessati.
- l'art. 39 definisce che  le strutture organizzate per la sosta ed il pernottamento di turisti all'interno delle proprie imbarcazioni ormeggiate nello specchio acqueo appositamente attrezzato siano equiparate, a tutti gli effetti, alle strutture ricettive all'aria aperta, per rilanciare e sviluppare le imprese della filiera nautica.
Il decreto prevede fondi per alcuni aeroporti pari a 4,6 mld di euro, in particolare gli scali di Fiumicino, Malpensa, Genova, Venezia, Firenze e Salerno. 
Si ricorda che il testo dopo la pubblicazione sulla G.U. deve iniziare il suo iter parlamentare. 
La versione aggiornata del testo è disponibile al seguente link: http://www.federturismo.it/normativa-e-legislazione/parlamento-oggi/9281-bozza-dl-sblocca-italia-1-settembre-2014
E' stato inoltre approvato il DPCM di riorganizzazione del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, presentato dal Ministro, Dario Franceschini. Il provvedimento rende l'amministrazione dei beni culturali più snella, efficiente e economica attraverso: l'ammodernamento della struttura centrale e la semplificazione di quella periferica; l'integrazione definitiva tra cultura e turismo; la valorizzazione dei musei italiani (20 musei e siti archeologici di interesse nazionale dotati di piena autonomia gestionale e finanziaria con direttori altamente specializzati e selezionati con procedure pubbliche); il rilancio delle politiche di innovazione e formazione; la valorizzazione delle arti contemporanee; la revisione delle linee di comando tra centro e periferia (semplificazione delle procedure per ridurre i contenziosi) ed il taglio delle figure dirigenziali (37 dirigenti in meno).
Link: http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=7656

Senato della Repubblica

Aula
Nella seduta di venerdì 8 agosto, il Senato ha approvato in prima lettura il ddl costituzionale di revisione della Parte II della Costituzione  ddl "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte seconda della Costituzione" (A.S. 1429) con alcune modifiche.
Si ricorda la modifica all'art. 117 del Titolo V della Costituzione che  introduce il turismo tra le competenze esclusive dello Stato, ma lascia alle Regioni il potere di legiferare in materia di pianificazione del territorio regionale e mobilità al suo interno, dotazione infrastrutturale, delle attività culturali, della valorizzazione dei beni ambientali, culturali e paesaggistici, di valorizzazione e organizzazione regionale del turismo.
Il provvedimento ora passa all'altro ramo del parlamento (A.C. 2613) 

Link:http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/17/DDLMESS/800851/index.html

Gazzetta Ufficiale 

E' stato pubblicata sulla G.U.  n.190 del 18-8-2014 - Suppl. Ordinario n. 70 il Testo del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, coordinato con la legge di conversione 11 agosto 2014, n. 114  recante: "Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari".
Link: http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-08-18&atto.codiceRedazionale=14A06530&elenco30giorni=true
Si ricorda che il sito della Gazzetta Ufficiale permette di scaricare la documentazione solo per 60 giorni dalla pubblicazione degli stessi.


 

 


SEDE LEGALE - Via Tosarelli, 360 - 40050 Villanova di Castenaso (BO) - Tel. 051 781607 - Fax 051 780455
SEDE OPERATIVA - Via Massarotti, 21/B - 26100 Cremona (CR) - Tel. 0372 800247 - Fax 0372 800248
© Asso Intrattenimento - C.F.: 02402271205 - Tutti diritti riservati e vietata la riproduzione anche parziale