Novità in Parlamento


IL TURISMO IN PARLAMENTO

 (Settimana dal 6 al 10 maggio 2013)

 

IN SINTESI

  • Il Consiglio dei Ministri ha annunciato la pubblicazione di un decreto che conterrà, tra gli altri, la sospensione del pagamento dell'IMU per abitazioni;
  • Il Parlamento ha approvato il Documento di Economia e Finanza;
  • Prosegue l'iter parlamentare del decreto dei pagamenti della Pubblica Amministrazione alle imprese (A.C. 676).

RESOCONTO COMPLETO

Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri del 9 maggio scorso ha affrontato tre questioni:

1) riduzione del carico fiscale, con la sospensione del pagamento dell'Imu;
2) sostegno ai lavoratori in difficoltà, con il rifinanziamento della Cig;
3) riduzione dei costi della politica, con l'eliminazione degli stipendi ai membri di Governo parlamentari.

In particolare, il Governo ha deciso di sospendere il pagamento dell'Imu e di rifinanziare la Cig. Il provvedimento relativo verrà approvato nella forma di un decreto legge nei prossimi giorni, in modo da definirne le modalità tecniche, garantendo comunque che i Comuni non si trovino in deficit di cassa. Le misure urgenti consentiranno di far fronte alle scadenze immediate e di assicurare i tempi necessari per procedere a una riforma strutturale sia del sistema di tassazione degli immobili, sia di quello degli ammortizzatori sociali.

Il decreto conterrà, altresì, l'eliminazione dello stipendio per i membri del governo con status di parlamentare e la previsione di utilizzare le somme risparmiate a parziale copertura del rifinanziamento della Cig.

LINK: http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/dettaglio.asp?d=71025

Camera dei Deputati

Il 7 maggio 2013 si è concluso, con l'approvazione di una risoluzione sia da parte della Camera che del Senato, l'esame parlamentare del Documento di economia e finanza (DEF) 2013, che costituisce il principale strumento di programmazione della politica economica e di bilancio. Il DEF traccia, in una prospettiva di medio-lungo termine, gli impegni, sul piano del consolidamento delle finanze pubbliche, e gli indirizzi, sul versante delle diverse politiche pubbliche, adottati dall'Italia per il rispetto del Patto di Stabilità e Crescita europeo e il conseguimento degli obiettivi di crescita intelligente, sostenibile e solidale definiti nella Strategia Europa 2020. Sulla base delle linee programmatiche esposte dal nuovo Governo, il Ministro dell'economia e delle finanze ha preannunciato, in una audizione presso le Camere del 2 maggio 2013, la presentazione in tempi brevi di una Nota aggiuntiva al DEF.

LINK: http://www.camera.it/leg17/465?area=8&tema=858

Commissione Bilancio

E' in discussione il decreto 35/2013: Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali (A.C. 676).

LINK: http://www.camera.it/leg17/210?commissione=05&annomese=


 

 


SEDE LEGALE - Via Tosarelli, 360 - 40050 Villanova di Castenaso (BO) - Tel. 051 781607 - Fax 051 780455
SEDE OPERATIVA - Via Massarotti, 21/B - 26100 Cremona (CR) - Tel. 0372 800247 - Fax 0372 800248
© Asso Intrattenimento - C.F.: 02402271205 - Tutti diritti riservati e vietata la riproduzione anche parziale