Novità in Parlamento


IL TURISMO IN PARLAMENTO

(Settimana dal 22 al 24 aprile 2013)

 

 

IN SINTESI

  • Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto contenente, tra le altre, misure per Expo2015
  • Audizione di Confindustria sul Documento di Economia e Finanza 2013
  • Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto per la concessione di contributi per le reti di impresa nel settore del turismo.

Consiglio dei Ministri

Il Consiglio dei Ministri del 24 aprile ha approvato un decreto-legge che affronta alcune emergenze che impongono un intervento della massima urgenza.
Tra le emergenze prese in considerazione rientrano anche gli interventi concernenti l'Expo2015 di Milano.

Infatti, la legge di riforma della Protezione civile varata dal Governo Monti aveva sottratto dagli interventi di protezione civile quelli connessi alla gestione dei cosiddetti "Grandi Eventi". La stessa legge aveva tuttavia, in considerazione della straordinaria importanza e degli impegni internazionali assunti in relazione all'evento, espressamente mantenuto come Evento da gestire con poteri straordinari l'Expo
2015.

In coerenza con questa impostazione, e per accelerare la realizzazione degli interventi, il decreto modifica la governance unificando le figure del Commissario straordinario del Governo con quella del Commissario generale dell'Esposizione. Al nuovo Commissario Unico - che verrà nominato dal prossimo Presidente del Consiglio - vengono attribuiti poteri in deroga alla legislazione vigente a mezzo ordinanza, nonché poteri sostitutivi per risolvere eventuali criticità. In tali attività potrà essere coadiuvato da un massimo di 3 delegati da scegliere nell'ambito di riconosciute professionalità nelle discipline giuridiche, economiche ed ingegneristiche e tra soggetti di comprovata esperienza istituzionale. In particolare il decreto prevede che uno dei delegati sia scelto nel ruolo dei Prefetti.

LINK: http://www.governo.it/Governo/ConsiglioMinistri/testo_int.asp?d=70856

Parlamento

Commissioni congiunte Speciali per l'esame di Atti del Governo
(Senato della Repubblica e Camera dei Deputati)

Le Commissioni riunite, Commissione speciale per l'esame di atti del Governo della Camera e C ommissione speciale per l'esame di disegni di legge di conversione di decreti-legge e di altri provvedimenti urgenti presentati dal Governo del Senato, hanno audito, il 23 aprile scorso, Confindustria nell'ambito dell'indagine conoscitiva preliminare all'esame del Documento di economia e finanza 2013.

La discussione in Aula è prevista per il 29 aprile.

LINK: http://www.camera.it/leg17/824?tipo=F&anno=2013&mese=04&giorno=23#

Gazzetta Ufficiale

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 92 del 19 aprile  il DPCM relativo alla concessione di contributi per le reti di impresa nel settore del turismo.

E' il decreto attuativo relativo all'art. 66 del decreto "Misure Urgenti di giugno 2012"  che prevede la creazione di reti di impresa e di filiera tra le aziende del comparto turistico del territorio nazionale, attraverso progetti pilota i cui criteri e modalità per la realizzazione. Le risorse destinate a questa iniziativa sono pari a 8 milioni di euro.

Sarà possibile cofinanziare fino a 40 progetti, ciascuno del valore minimo di 400.000 euro, il cui cofinanziamento sarà pari ad un massimo di 200.000 euro.

Saranno finanziate progetti volti al marketing, alla valorizzazione del territorio, all'ottimizzazione costi di fornitura attraverso le seguenti iniziative:

  • promozione imprese sui mercati esteri con pacchetti turistici innovativi e strumenti di promocommercializzazione condivisi;
  • promozione attraverso nuove tecnologie e social marketing, iniziative per migliorare fruibilità turistica del territorio con sistemi on line;
  • messa a sistema di strumenti informativi di amministrazione, gestione e prenotazione servizi turistici e reazione piattaforme per acquisti collettivi di beni e serviz i.


LINK: http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2013-04-19&atto.codiceRedazionale=13A03453&elenco30giorni=true

Si ricorda che il sito della Gazzetta Ufficiale permette di scaricare la documentazione solo per 60 giorni dalla pubblicazione degli stessi.


 

 


SEDE LEGALE - Via Tosarelli, 360 - 40050 Villanova di Castenaso (BO) - Tel. 051 781607 - Fax 051 780455
SEDE OPERATIVA - Via Massarotti, 21/B - 26100 Cremona (CR) - Tel. 0372 800247 - Fax 0372 800248
© Asso Intrattenimento - C.F.: 02402271205 - Tutti diritti riservati e vietata la riproduzione anche parziale