Novità in Parlamento


IL TURISMO IN PARLAMENTO

(Settimana dal 26 al 29 aprile 2011)

 

 

Camera dei deputati - Aula  

-  Il Documento di Economia e Finanza 2011 approvato. Esigue le proposte per il settore del turismo.

- Testo unificato per riqualificazione e recupero dei centri storici.

 

Senato della Repubblica

 

X Commissione Bilancio  - Approvato il DEF andrà in Aula il 3 maggio

 

Codice del turismo - Si allega la versione disponibile del Codice del turismo modificato, che dovrebbe essere approvato dal prossimo Consiglio dei Ministri

 

______________________

RESOCONTO COMPLETO:

 

Camera dei deputati

 

L'Aula ha concluso mercoledì 27 aprile l'esame del Documento di economia e Finanza (Def) per il 2011.

 

Si ricorda che in materia di turismo il Governo si impegna, con il suddetto documento, ad istituire, lungo le nostre coste, dei distretti turistico balneari, attraverso la definizione del demanio marittimo, e ad introdurre zone a burocrazia zero.

 

Link: http://www.camera.it/465?area=27&tema=399&Il+Documento+di+Economia+e+Finanza+2011

 

L'Aula ha iniziato anche l'esame del disegno di legge (A.C. 169)  "Disposizioni per la riqualificazione dei centri storici e dei 'borghi antichi d'Italia'"  ha approvato il  testo unificato delle proposte abbinate sulla riqualificazione e recupero dei centri storici.

 

La proposta di legge al fine di promuovere lo sviluppo e di rimuovere gli squilibri economici e sociali di determinati territori, favorisce interventi finalizzati al recupero, alla tutela e alla riqualificazione dei centri storici, dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e delle unioni di comuni di analoga dimensione, anche per attivare i finanziamenti per gli interventi nelle aree urbane eventualmente previsti nei Programmi operativi nazionali (PON) e nei Programmi operativi regionali (POR) adottati nell'ambito dei fondi strutturali per il periodo 2007-2013.

 

Prevede che i comuni e le unioni di comuni possono individuare zone di particolare pregio, dal punto di vista della tutela dei beni architettonici e culturali, in cui realizzare interventi integrati, pubblici e privati, finalizzati alla riqualificazione urbana. Segnala che la valorizzazione dei «centri commerciali naturali» consiste nel favorire la costituzione di uno o più insiemi organizzati, anche in forme societarie, di esercizi commerciali, di strutture ricettive, di attivita` artigianali e di servizio, che insistono all'interno dei centri storici, in cui si concentra un'offerta di prodotti, di servizi e di attività da parte di una pluralità di soggetti, con particolare riferimento o collegamento alla valorizzazione, alla distribuzione e alla commercializzazione delle produzioni tipiche locali, nonchè allo svolgimento di funzioni informative per la promozione turistica e culturale del territorio.

 

Link: http://www.camera.it/410?idSeduta=468


Senato della Repubblica

 

V Commissione Bilancio

 

La Commissione Bilancio ha concluso l'esame del Documento di economia e Finanza (Def) per il 2011, conferendo il mandato al sen. Garavaglia a riferire favorevolmente in Assemblea, convocata per il 3 maggio.   

 

Link: http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=SommComm&leg=16&id=553422


Codice del turismo

 

Il Codice del turismo (A.G. 327) non ha ancora ricevuto il parere della Commissione bicamerale per la semplificazione.

 

Adducendo come motivazione la necessità di evitare la scadenza del termine di attuazione della delega prevista per dicembre 2011, il testo è stato presentato in Preconsiglio con lo scopo di essere inserito tra i punti all'ordine del giorno del prossimo Consiglio dei Ministri, che questa settimana non ha avuto luogo.

 

Si apprende che il Ministero dell'Economia e delle Finanze non ha ancora dato il via libera al testo.

 

 

Link: http://documenti.camera.it/leg16/dossier/Testi/AP0178_0.htm


 

 


SEDE LEGALE - Via Tosarelli, 360 - 40050 Villanova di Castenaso (BO) - Tel. 051 781607 - Fax 051 780455
SEDE OPERATIVA - Via Massarotti, 21/B - 26100 Cremona (CR) - Tel. 0372 800247 - Fax 0372 800248
© Asso Intrattenimento - C.F.: 02402271205 - Tutti diritti riservati e vietata la riproduzione anche parziale